
Nel beauty da viaggio bisogna mettere l’essenziale: tonico, crema e mascara, per esempio, per me sono fondamentali.
Ma non è che l’abbia deciso oggi. Magari. Negli anni ho preparato una quantità spropositata di liste, rigorosamente cartacee, scritte ed evidenziate per capire a cosa dare priorità.
Nel mio caso specifico capita spesso che viaggi in moto, quindi ho dovuto ridurre all’osso i miei prodotti (lacrimuccia). Però ritengo sia una lista valida per chiunque, così ho pensato di proportela nella speranza di semplificare i tuoi preparativi.
Partiamo!
Tonico
Il protagonista indiscusso dei beauty da viaggio, colui che tamponi sul viso al mattino per levare i segni del cuscino e gli occhi pestati. Il tonico è uno dei miei migliori alleati perché anche se ho dormito tre ore (e in viaggio sappiamo quanto sia frequente) lo nasconde egregiamente.
Ho provato diversi prodotti ma sono sempre fedele allo stesso, il tonico alle rose di Roberts: è super economico e ha un profumo piacevole e delicato. Mia madre l’ha sempre usato e io ho seguito le sue orme. Esiste anche la versione da viaggio da 100 ml!
Crema viso SPF
Nelle cose da mettere nel beauty da viaggio non può mancare la protezione solare, da usare non solo quando si va in spiaggia ma anche in città. Insomma, per tagliare la testa al toro è bene metterla sempre: è il modo migliore per prevenire le rughe.
La mia indecisione è sempre stata la stessa: porto sia la crema viso che la SPF o solo la seconda? Insieme occupavano troppo spazio così ho optato per la protezione solare.
“Ma la crema solare mi unge!”
In realtà basta solo scegliere il prodotto giusto. Io uso la crema viso CeraVe con protezione 50, ma ho la pelle piuttosto secca, quindi opta per quella più adatta al tuo viso.
Shampoo
Se manca il bagnoschiuma poco male, si può comprare in un supermercato o, in alternativa, puoi accontentarti delle mini-saponette che trovi negli hotel o nei b&b.
Lo shampoo, beh, è un altro paio di maniche, soprattutto se ti basta usarne uno diverso per ritrovarti una matassa informe e nodosa al posto dei capelli. Io preferisco non rischiare, quindi trasferisco sempre il mio prodotto di fiducia in una boccetta da 100 ml.
Se anche tu pasticci la tua lista cartacea sottolinea lo shampoo. Più volte.
Mascara
E il make-up? Cosa posso mettere nel beauty da viaggio senza rovesciarci dentro palette, illuminanti e compagnia cantante?
Il mascara. Sono sicura al 100% che ti basterà. Il rimmel è il makeup per eccellenza perché se ti sei svegliat* con la faccia di chi è prossimo alla morte, lui ti aiuterà. Curerà tutti i tuoi dispiaceri. Con me l’ha sempre fatto, quindi fidati del tuo mascara.
Io uso lo stesso da anni, è il mascara Lash Princess di Essence: è economico e ne basta poco per allungare le ciglia e dare volume. Ma anche qui è questione di gusti, ci sono tantissimi mascara in commercio. Basta che non dimentichi di metterlo nel tuo beauty da viaggio!
Balsamo labbra colorato
Sì, i rossetti sono piccoli e occupano poco spazio, ma perché rischiare di perdere in viaggio il tuo preferito?
Idratante e versatile, il balsamo labbra è un’ottima soluzione. Puoi indossarlo sia durante il giorno che per uscire la sera: ti basterà scegliere il colore più adatto al tuo viso e non avrai bisogno di portarti duecento rossetti dietro (l’ho fatto, tante volte).
Io ho sempre optato per il burrocacao classico fino all’anno scorso, quando ho deciso di farmi comprare dalle colorazioni di Labello che adesso ha aggiunto persino la combo labbra e guance. E poi il profumo si sa, ti fa venire voglia di mangiarlo.
Ho volutamente evitato oggetti obbligatori come deodorante e spazzolino, concentrandomi sui prodotti beauty che per me in viaggio non possono mai mancare.
Spero di esserti stata d’aiuto! 😀