Credo siano infinite le metafore da utilizzare per un lavoro di rifinitura e precisione come l’editing.
Se dovessi sceglierne una, immagino te che ti presenti alla mia porta con un grosso fagotto tra le mani: lo sorreggi con delicatezza, quasi temi che possa frantumarsi da un momento all’altro. Mi chiedi aiuto, e, nel porgermi il tuo tesoro, mi chiedi di fare attenzione.
L’editing ha qualcosa in comune con il ghostwriting: l’ascolto.
In questo secondo caso, però, il mio compito sarà quello di ascoltare il tuo testo: studio il suo ritmo e l’efficacia, oltre la sua capacità di emozionare e colpire.
Da parte mia ci sarà uno studio del manoscritto a 360°: analisi della sintassi, della grammatica e della punteggiatura, insieme a tutti quei suggerimenti che possano aiutarti a migliorare il testo, senza mai intaccare la tua idea iniziale.
In cosa consiste?
Al giorno d’oggi, essendo il mercato editoriale incredibilmente saturo, le case editrici ricevono giornalmente centinaia di richieste da scrittori in erba – e non – che desiderano pubblicare il proprio libro.
Ma ciò che dovrai ricordare è qualcosa di davvero importante, anzi: importantissimo!
La casa editrice non valuterà solamente i contenuti del tuo manoscritto, ma anche la forma con cui lo presenterai.
Il tuo testo nella versione finale dovrà essere una pietra preziosa, ricordi?
Immaginalo come una giovane futura sposa immersa nei preparativi del suo matrimonio: il suo vestito dovrà essere bellissimo, su misura; in una parola perfetto, sotto ogni punto di vista.
Mi occuperò del tuo manoscritto rendendolo curato, armonioso e in ordine per poter essere presentato al suo futuro editore.
Manda il tuo testo all’indirizzo tamponi.sara@gmail.com e ne parliamo insieme.
Non sei ancora convinto?
Mettimi alla prova!
Realizzerò per te una cartella di prova gratuita, cosicché possa scoprire in che modo lavorerò sul tuo testo e se questo possa adattarsi alle tue esigenze.